GameZoo Forums

Live free, frag hard.

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#1 11/07/2013 09:11:07

seven
Administrator

{ISC} Unreal Tournament server

Metteremo su un server di test per il clan ISC http://isc.forumcommunity.net

Indicativamente io sarò disponibile a metterlo su a partire da venerdì sera. Se qualcuno è in grado di farlo prima ben venga! smile

La durata del test è di un mese circa, passato il quale si tireranno le somme insieme a loro e decideranno se proseguire con l'associazione.

Aggiungo che a mio giudizio gli ISC vanno assolutamente obbligati ad associarsi: http://isc.forumcommunity.net/?t=54084840 asdlol


Punirne cento per educarne uno.

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#2 12/07/2013 13:38:41

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

grazie per la disponibilità Luca,
questi sono i file di installazione (tieni conto delle istruzioni che ho incluso nelle email):

Linux dedicated server (v436): http://ut99files.t15.org/index.php?dir= … 436.tar.gz
Update v451: http://ut99files.t15.org/index.php?dir= … 51.tar.bz2 (è sufficiente sovrascrivere i file)


invito tutti a visitare ovviamente anche il nostro server sniper attualmente online: è l'unico server al mondo dove potrete sentire i voice pack di Germano Mosconi, Richard Benson, Pino Scotto, Giuseppe Simone, Jimmy il fenomeno, Sgarbi, Er Monnezza & Bombolo, nonchè del grande maestro Osvaldo Paniccia et al. potete immaginare da soli la qualità dei dialoghi tongue

quanto al resto, sono io l'autore della famigerata risposta big_smile
non dovete spaventarvi per quello che leggete sul forum ISC, questo è il nostro "standard di comunicazione": non è per tutti e non tutti capiscono questo umorismo cool


saluti,
Pietro (nickname ISC: UTPe)


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#3 12/07/2013 13:58:16

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Tranquillo... abbiamo i NIW, siamo abituati alle conversazioni cul-turali tongue


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#4 12/07/2013 20:23:56

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Sembra che il server stia girando... come nel dorato mondo quake farlo partire significa smadonnare dietro alla configurazione, ma in UT hanno elevato quest'arte ai massimi livelli davvero!!!

IP: flexo.gamezoo.it
PORT: 7777
CFG: System/ut.ini
STARTSCRIPT: System/startserver.sh

Sta attualmente girando in una screen.


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#5 13/07/2013 11:53:09

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Una lettura interessante da mettere in pratica: http://wiki.unrealadmin.org/Netspeed_Tutorial_(UT)


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#6 13/07/2013 17:39:28

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

seven wrote:

Sembra che il server stia girando... come nel dorato mondo quake farlo partire significa smadonnare dietro alla configurazione, ma in UT hanno elevato quest'arte ai massimi livelli davvero!!!

IP: flexo.gamezoo.it

UT99 è un gioco vecchio e come tale ha tante limitazioni: tra le tante, ha bisogno di un IP numerico.
Trovate il server nella server master list di UT99 (se tutto è configurato in modo opportuno) all' IP 194.116.82.57:7777. In alternativa, potete aggiungere direttamente l'IP nei vostra lista di server favoriti.


seven wrote:

Una lettura interessante da mettere in pratica: http://wiki.unrealadmin.org/Netspeed_Tutorial_(UT)

Quei pochi che hanno avuto il coraggio di leggersi interamente il tutorial, alla fine giungono alla conclusione che non esiste una risposta o un'indicazione precisa sui valori da utilizzare: la config ottimale netspeed/tickrate dipende da server a server e in generale da molti fattori (hardware del server, numero di mod installati, tipo di mod installati, quanti giocatori sono presenti sul server).
Un multiserver, un server sul quale sono presenti più mod e mutatori (come il nostro attuale sniper server che oltre alla classica Sniper Arena hosta Sniper Camping, Instagib, UZI+relics e Xloc practise), gira meglio su valori standard (20000/20). Server solo sniper o instagib (come dovrebbe essere questo, iCTF) possono utilizzare in teoria anche valori di tickrate alti (30/35) ma il risultato non è garantito.
Io direi di partire da un valore 20000/25 e di testare il comportamento del server con 4+ giocatori. Se il server tiene bene, si può provare ad aumentare il tickrate di 1 unità alla volta.


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#7 13/07/2013 18:01:19

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

pietro_isc wrote:

Io direi di partire da un valore 20000/25 e di testare il comportamento del server con 4+ giocatori. Se il server tiene bene, si può provare ad aumentare il tickrate di 1 unità alla volta.

Ok! Hai carta bianca per modificare la configurazione! ← scaricabarile senza vergogna smile


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#8 14/07/2013 23:20:17

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Il server è online e almeno per ora funziona tutto perfettamente.
Rispetto alla config testata sia in locale che online su un server di prova qualche settimana fa, ho aggiunto anche 2 mutatori (XServerQuery e IpToCountry) che forniscono informazioni aggiuntive sul server e sui giocatori, tutto ok.
Ho segnalato la messa a punto del server anche sul forum ISC, http://isc.forumcommunity.net/?t=54759897: come potete osservare dallo screenshot, il server è pubblico (no password), è attivo un sistema anticheat (UTPure) e sono presenti informazioni aggiuntive per server e giocatori (incluse le flag).

saluti,
Pietro


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#9 15/07/2013 07:04:24

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Come potete vedere dal banner, ho aggiunto il server su GameTracker.com in modo che abbia più visibilità.
Ref: http://www.gametracker.com/server_info/ … 2.57:7777/


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#10 15/07/2013 08:47:59

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

pietro_isc wrote:

Il server è online e almeno per ora funziona tutto perfettamente.

Facendo una bella scorta di scongiuri big_smile

pietro_isc wrote:

è attivo un sistema anticheat (UTPure) e sono presenti informazioni aggiuntive per server e giocatori (incluse le flag).

Toh, interessante questo... in pratica è un mutatore fatto da voi?


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#11 15/07/2013 10:24:59

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

seven wrote:

Facendo una bella scorta di scongiuri big_smile

ma no, gestire un server UT99 non è poi questa gran cosa, a maggior ragione se non ci sono di mezzo multiserver
se il server parte ma poi va in crash quasi sempre è perchè al cambio mappa mancano dei package e se c'è qualche problema grosso, il server neanche parte e si capisce subito il problema leggendo il log...


seven wrote:

Toh, interessante questo... in pratica è un mutatore fatto da voi?

no, UTPure è un famoso sistema di anticheat, anche se è un po' datato rimane cmq un buon sistema di protezione, ora quasi tutti usano l'ACE (http://utgl.unrealadmin.org/ace/)

per problemi di compatibilità con mod non siamo stati in grado di installare alcun sistema anticheat sul server ISC (UTDC, UTPure, ACE): pensa che su Windows, l'UTPure impedisce di attivare lo zoom sul rifle camping mentre su Linux gli stessi mutatori funzionano perfettamente...


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#12 23/07/2013 06:47:22

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Durante questa prima settimana abbiamo fatto solo piccole modifiche alla configurazione del test server, oserei dire irrilevanti. L'unica novità è che ora il test server hosta anche il CTF in modalità Sniper Arena (saCTFzp). I problemi sono sorti ieri quando mi hanno chiesto di installare il Nexgen server controller.
Il server controller è un mutatore server/client che consente ad amministratori e giocatori di gestire una serie di funzioni durante le partite online (msg, ban, impostazioni, etc...), viene di norma installato su tutti i server e quello attualmente più diffuso è proprio il Nexgen.
Dopo averlo installato, il server è andato giù 2 volte al successivo cambio mappa automatico. Il log non ha mostrato niente di particolare ma si è bloccato proprio nella fase di inizializzazione del mutatore al cambio mappa. Proverò a fare alcuni test ma temo che i problemi siano gli stessi osservati in passato su GameServers quando usavamo server UT99 Linux. E' probabile che il Nexgen, in base a qualche configurazione, non digerisca bene Linux.
Pazienza, in caso toglierò il Nexgen e installerò l'ATH server controller (http://www.unrealadmin.org/forums/showthread.php?t=9715), che più o meno fa le stesse cose.

Un secondo problema osservato ieri riguarda la visualizzazione dei caratteri accentati nella chat box del gioco (à,è,ì,ò,ù). Questa cosa potrebbe essere legata al Nexgen oppure dipendere dal sistema operativo.

Come ho avuto già modo di ricordare, UT99 funziona in modo molto differente a seconda che il server sia Windows o Linux, non dovete stupirvi. UT99 è un giocone ma è vecchio e tutt'altro che perfetto neutral


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#13 23/07/2013 13:21:23

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Per il mutatore onestamente non so dirti una fava tranne quello che san google può già trovare... tipo
http://www.unrealadmin.org/forums/showt … hp?t=30529
http://www.unrealadmin.org/forums/showt … hp?t=30591
e questo lo linko perché sia tramandato ai posteri: https://www.unrealadmin.org/forums/show … tcount=932

Per i caratteri accentati (c'entra nexgen? se sì, forse sta qui il problema): probabilmente, come già avrai immaginato, dipende da un encoding dei caratteri diverso da Windows a Linux. Windows usa iso-8859-1/Latin1, Linux usa utf8: in Latin1 i caratteri vengono rappresentati su 8 bit, in UTF-8 i più comuni su 8 bit, i più rari su 4*8 bit. Magari dimensioni diverse sono fonte di problemi al server?


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#14 25/07/2013 07:28:43

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

seven wrote:

Per il mutatore onestamente non so dirti una fava tranne quello che san google può già trovare... tipo
http://www.unrealadmin.org/forums/showt … hp?t=30529
http://www.unrealadmin.org/forums/showt … hp?t=30591
e questo lo linko perché sia tramandato ai posteri: https://www.unrealadmin.org/forums/show … tcount=932

il nexgen è un mutatore complesso: è utile, fa molte cose ma può dare problemi di compatibilità
ho usato la versione 1.11 perchè, almeno fino a poco tempo fa, era la versione più stabile e diffusa nella community
può darsi che si tratti del nexgen e magari il problema è correlato alla versione utilizzata ma forse anche no: ho rimosso il nexgen e l'ho sostituito con l'ATH server controller (che su Linux non mi ha mai dato problemi) ma al cambio mappa automatico il server è andato giù comunque, stesso comportamento...sta cosa mi fa pensare al fatto che il problema sia legato in qualche modo al MapVote più che al server controller in sè...ho lasciato l'ATH server controller e ho rimosso il cambio mappa automatico dal MapVote.ini e il server non ha dato più problemi, è online da ieri
proverò a fare altri test nel weekend, purtroppo va testata ogni singola modifica...

eh sì, quel link va tramandato ai posteri, mai letto peggior inglese di quello hmm


seven wrote:

Per i caratteri accentati (c'entra nexgen? se sì, forse sta qui il problema): probabilmente, come già avrai immaginato, dipende da un encoding dei caratteri diverso da Windows a Linux. Windows usa iso-8859-1/Latin1, Linux usa utf8: in Latin1 i caratteri vengono rappresentati su 8 bit, in UTF-8 i più comuni su 8 bit, i più rari su 4*8 bit. Magari dimensioni diverse sono fonte di problemi al server?

tolto il nexgen, il problema persiste quindi è probabile che abbia a che fare con il sistema operativo e la cosa almeno ha un senso
ho provato a installare il package LinuxCharsetFix ma non è servito a nulla, i caratteri accentati nella chat box del gioco continuano a non essere visualizzati correttamente: se qualcosa il mutatore fa, non è certo risolvere questo problema
in passato però su alcuni server Linux non ho notato questo difetto perciò immagino che esista una qualche soluzione (in ogni caso il problema è irrilevante rispetto ad altri ben più fastidiosi)


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#15 25/07/2013 13:48:40

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Ci penso ma non mi convince troppo: che charset usa il gameserver? Però l'unico problema dovrebbe essere leggere/scrivere files sul sistema, non la comunicazione con i clients...


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#16 25/07/2013 17:28:09

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

seven wrote:

che charset usa il gameserver?

non ne ho la più pallida idea ma il log del test server (che ora è una v451) mi mostra questo:
Init: Character set: ANSI

il log del server ISC (distribuzione Windows v451) invece mi mostra questo:
Init: Character set: Unicode

non chiedetemi il motivo perchè non lo so...
i client nel clan ISC, da quello che so, sono tutti Windows (presumo Unicode)


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#17 25/07/2013 18:09:59

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Ok: bisogna capire come forzargli l'"unicode" (usa UTF16). Mi sembra di essere tornato a quando per cercare su internet bisognava usare arianna di libero.it, non si trova un cazzo!


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#18 29/07/2013 07:06:42

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

leggendo su UnrealAdmin.org ho scoperto che il packege LinuxCharsetFix corregge solamente il problema dei caratteri speciali usati nei nick degli utenti ma non c'è alcuna correzione del testo digitato nella chat box
volendo, si può pensare di inserire il mutatore in una lista di "componenti di supporto" (patch, fix, etc) per server Linux


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#19 29/07/2013 09:12:07

seven
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Re: {ISC} Unreal Tournament server

Penso che unreal tournament abbia bisogno di un'indagine più approfondita, purtroppo questa settimana sono impegnato a preparare i nuovi server per inserirli nel datacenter il 5, in sostituzione degli attuali.

Il binario utilizzato è ufficiale?
Quali sono le librerie (.dll per windows, .so per linux) che devono essere presenti nel server?


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#20 29/07/2013 10:12:58

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

seven wrote:

Penso che unreal tournament abbia bisogno di un'indagine più approfondita, purtroppo questa settimana sono impegnato a preparare i nuovi server per inserirli nel datacenter il 5, in sostituzione degli attuali.

Il binario utilizzato è ufficiale?
Quali sono le librerie (.dll per windows, .so per linux) che devono essere presenti nel server?


Il server UT99 Linux installato è quello ufficiale della Epic: si tratta di una versione del gioco derivata da quella ufficiale in cui sono stati eliminati tutti i package usati lato client (i.e. tutti i componenti legati all'Unreal Editor 2.0). Prima è stata pubblicata la versione Windows credo nel 2001, poi quella Linux, non senza errori di packaging (nella versione Linux c'è ancora il file di comando .bat per lo start del server...) che peraltro sono diffusi nelle distribuzioni UT.
Non so quali siano le librerie ufficiali del gioco, non c'è una lista, ti posso solo dare i link delle due distribuzioni:

Windows: http://ut99files.t15.org/index.php?dir= … 6final.zip
Linux: http://ut99files.t15.org/index.php?dir= … 436.tar.gz

Tutti i servizi di game hosting (Windows o Linux) usano queste distribuzioni, se qualcosa non va non è perchè ci sono problemi di packaging sulle librerie (.dll/.so): come ho già ricordato, i problemi, se ci sono, sono legati a eventuali incompatibilità tra mutatori e mutatori o tra mutatori e sistema operativo utilizzato (la config attuale del server ISC è figlia di questi problemi).
Una cosa però l'abbiamo scoperta a nostre spese tempo fa: nella versione server del gioco non è presente il package Editor.u ma questo si è rivelato indispensabile per far girare alcune mappe custom (vedi DM-ZahltagRemix{MOS}EditionV2).


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#21 29/07/2013 11:29:53

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server

flexo System # ldd ucc-bin
        linux-gate.so.1 =>  (0xf76eb000)
        libdl.so.2 => /lib32/libdl.so.2 (0xf76dc000)
        libnsl.so.1 => /lib32/libnsl.so.1 (0xf76c5000)
        libpthread.so.0 => /lib32/libpthread.so.0 (0xf76ab000)
        Engine.so => ./Engine.so (0xf7365000)
        Core.so => ./Core.so (0xf717f000)
        Editor.so => ./Editor.so (0xf6f47000)
        libm.so.6 => /lib32/libm.so.6 (0xf6f21000)
        libc.so.6 => /lib32/libc.so.6 (0xf6dbe000)
        /lib/ld-linux.so.2 (0xf76ec000)
flexo System # ldd Engine.so
        linux-gate.so.1 =>  (0xf7752000)
        libdl.so.2 => /lib32/libdl.so.2 (0xf73fe000)
        libnsl.so.1 => /lib32/libnsl.so.1 (0xf73e7000)
        libpthread.so.0 => /lib32/libpthread.so.0 (0xf73cd000)
        Core.so => ./Core.so (0xf71e7000)
        libm.so.6 => /lib32/libm.so.6 (0xf71c0000)
        libc.so.6 => /lib32/libc.so.6 (0xf705d000)
        /lib/ld-linux.so.2 (0xf7753000)
flexo System # ldd Core.so
        linux-gate.so.1 =>  (0xf77c1000)
        libdl.so.2 => /lib32/libdl.so.2 (0xf75cc000)
        libnsl.so.1 => /lib32/libnsl.so.1 (0xf75b5000)
        libpthread.so.0 => /lib32/libpthread.so.0 (0xf759b000)
        libm.so.6 => /lib32/libm.so.6 (0xf7575000)
        libc.so.6 => /lib32/libc.so.6 (0xf7411000)
        /lib/ld-linux.so.2 (0xf77c2000)

analisi a dopo!


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#22 29/07/2013 11:31:14

seven
Administrator

Re: {ISC} Unreal Tournament server


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#23 13/08/2013 09:25:08

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

Il periodo di prova del test server praticamente è finito, ora aspetto una risposta da parte della truppa CTF del clan. Vediamo cosa dicono le persone interessate, purtroppo siamo in piena estate per cui non tutti sono presenti sul forum.
In ogni caso, da quello che ho potuto vedere, il server CTF funziona bene e a parte qualche settaggio (Nexgen), non ci sono problemi tecnici rilevanti che impediscono il gioco sul server, da questo punto di vista non c'è alcuna differenza tra GameZoo e altri servizi di game hosting specializzati (l'unica cosa forse un po' limitante è la mancanza di un pannello di controllo grafico web per effettuare le operazioni di start/stop del server). Il giudizio complessivo comunque è senz'altro positivo.



PS:
per qualche motivo, credo legeato al traffico, il servizio di free hosting presso il quale ho registrato il dominio "http://ut99files.t15.org" ha cancellato senza avvisare parte dei file UT99 che avevo caricato sul sito (incluse le distribuzioni server UT99 Win/Linux)...i link che vi ho fornito nei post precedenti non sono più attivi, mi spiace: stando così le cose, considerate quel sito morto e sepolto. Quanto prima, provvederò a registrare un altro dominio, a caricare i file UT99 e a fornirvi un link.


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#24 15/08/2013 16:48:58

seven
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Re: {ISC} Unreal Tournament server

Ciao, si senz'altro il pannello andrá fatto.

Quando recuperi i file UT99 carichiamoli anche su ftp gamezoo, tanto per averli sempre a portata di mano (santa?)


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#25 18/08/2013 13:30:10

pietro_isc
Member

Re: {ISC} Unreal Tournament server

seven wrote:

Quando recuperi i file UT99 carichiamoli anche su ftp gamezoo, tanto per averli sempre a portata di mano (santa?)

potete trovare le distribuzioni server Linux (e anche Windows) a questo indirizzo:
http://ut99files.pixub.com/index.php?di … %20server/

http://ut99files.pixub.com sostituirà il sito http://ut99files.t15.org, caricherò i file un po' alla volta...


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